• La donna che mente ha parecchi amici, e conduce un’esistenza di grande solitudine.Adrienne Rich
    Frasi Adrienne Rich
  • La poesia è il concentrato del potere del linguaggio, ovvero della nostra originaria relazione con l’universo.Adrienne Rich
    Frasi Adrienne Rich
  • Frasi Steve Jobs
  • Il momento del cambiamento è l’unica poesia.Adrienne Rich
    Frasi Adrienne Rich

Adrienne Rich

In questa sezione puoi trovare una raccolta delle più significative frasi di Adrienne Rich, che ti aiuteranno a comprendere la sua visione poetica e sociale.

Adrienne Rich è stata una poetessa e saggista americana. Femminista convinta, antirazzista e pacifista, si dichiarò lesbica e visse contro ogni falso moralismo e pregiudizio.

Le frasi di Adrienne Rich rispecchiano non solo la sua visione artistica ma anche le sue idee radicali e anticonformiste.

La sua poesia è tagliente, forte, realistica. Con le parole raccoglie frammenti di vita.

Per Rich le donne devono essere libere da costrizioni costruite da una società maschilista. Devono essere coraggiose lottatrici per essere, al pari degli uomini, partecipi della Storia.

Personalità affilata, fece discutere per i suoi scritti e venne spesso criticata per i suoi atteggiamenti che esprimevano disappunto per una società ipocrita e perbenista.

La sua frase celebre:

« L’esistenza lesbica comporta sia la caduta di un tabù che il rifiuto di un sistema di vita obbligato, significa anche un attacco diretto o indiretto al diritto maschile di accesso alle donne. »