• Ma filmare è vivere, e vivere è filmare. È semplice, nello spazio di un secondo guardare un oggetto, un volto, [continua...]Bernardo Bertolucci
    Frasi Bernardo Bertolucci
  • La solitudine può essere una tremenda condanna o una meravigliosa conquista.Bernardo Bertolucci
    Frasi Bernardo Bertolucci

Bernardo Bertolucci

In questa sezione puoi trovare una raccolta delle più significative frasi di Bertolucci, che ti aiuteranno a comprendere meglio la sua personalità.

Bernardo Bertolucci è stato un regista, produttore cinematografico e sceneggiatore italiano.

Premio Oscar per la miglior regia per il film cult L’Ultimo Imperatore, è l’unico regista italiano ad aver ottenuto il famoso riconoscimento. Ha diretto film di fama internazionale.

Le frasi di Bertolucci sono quindi la sintesi della sua visione artistica, dominata da una prospettiva cinematografica.

I suoi film sono l’espressione del suo punto di vista sul mondo, in una prospettiva ampia che va dalla politica agli universi intimi dell’uomo.

Per Bertolucci filmare è vivere e vivere è filmare. Attraverso i suoi occhi di uomo appassionato, ha saputo raccontare la verità di un’epoca utilizzando la finzione del cinema.

Grande seguace di Pasolini, fece scandalo con il suo film Ultimo Tango a Parigi con Marlon Brando, ma fu proprio quello che lo consacrò definitivamente.

La sua frase celebre:

« Ma filmare è vivere, e vivere è filmare. È semplice, nello spazio di un secondo guardare un oggetto, un volto, e riuscire a vederlo ventiquattro volte. Il trucco è tutto qui. »