• Non lo so… se abbiamo ognuno il suo destino o se siamo tutti trasportati in giro per caso come da [continua...]Forrest Gump
    Frasi Forrest Gump
  • Quando sarò nella tomba, proverò una grande consolazione all’idea di essere stato l’anello di una lunga catena e di aver [continua...]Bruce Springsteen
    Frasi Bruce Springsteen
  • Frasi Steve Jobs
  • Malgrado l’età io non vivo nel passato, ma nel futuro!Rita Levi-Montalcini
    Frasi Rita Levi Montalcini
  • Nella vita c’è chi sa e chi non sa. Io sa.Adriano Celentano
    Frasi Adriano Celentano
  • Odiavo ogni minuto degli allenamenti, ma dicevo: Non smettere. Soffri adesso e vivi il resto della tua vita come un [continua...]Muhammad Ali
    Frasi Muhammad Ali
  • La vita è un contrasto di forze contrastanti.Lucio Battisti
    Frasi Lucio Battisti
  • Comprare droga è come comprare un biglietto per un mondo fantastico, ma il prezzo di questo biglietto è la vita.Jim Morrison
    Frasi Jim Morrison
  • Penso che una vita per la musica sia una vita spesa bene ed è a questo che mi sono dedicato.Luciano Pavarotti
    Frasi Pavarotti
  • Frasi Steve Jobs
  • Ma è necessario affrontare i rischi, perché il rischio più grande nella vita è non rischiare nulla. Chi non rischia [continua...]Leo Buscaglia
    Frasi Leo Buscaglia
  • La vecchiaia è il compimento della vita, l’ultimo atto della commedia.Marco Tullio Cicerone
    Frasi Cicerone
  • Mi chiedi perché compro riso e fiori? Compro il riso per vivere e i fiori per avere una ragione per [continua...]Confucio
    Frasi Confucio
  • Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perché è la mia vita.Jim Morrison
    Frasi Jim Morrison
  • Frasi Steve Jobs

Frasi sulla vita, in senso ampio

Le frasi sulla vita all’interno di questa sezione non sono solo inerenti all’aspetto esistenziale.

Con frasi sulla vita si intendono quelle riflessioni e quei pensieri, di un certo spessore, che riguardano un po’ tutti gli aspetti della vita e delle sue molteplici sfaccettature.

Una categoria “ampia” per così dire, in cui si parlerà dell’esistenza, dell’amore, della paura, dei sogni e in generale di tutto ciò che in qualche modo condisce le nostre vite.

Il senso è quello di fornire una visione estesa di come viene percepita e considerata la vita dall’essere umano, nel corso del tempo.

È incredibile constatare che, nonostante l’infinità di cambiamenti e progressi che si sono susseguiti nei secoli, anche frasi sulla vita pronunciate oltre duemila anni fa siano ancora oggi più che vere e attuali.

In passato era meglio. O forse no?

Siamo soliti pensare che le cose andavano meglio prima, nel passato. “Ai miei tempi sì che …” oppure “Ah, quando ero bambino io non c’erano questi problemi”.

Forse per certi aspetti sarà anche vero. Ma spesso si tratta probabilmente di un’illusione, un’agile inganno giocato dal tempo in collaborazione con la nostra mente.

Le idee che ci facciamo sono più o meno legate alla nostra esperienza personale, al nostro vissuto. Inoltre, quello che ricordiamo del passato non è che un’immagine distorta creata dalla nostra mente.

I ragazzi di oggi

« Oggi i ragazzi amano troppo i propri comodi, mancano di educazione, disprezzano l’autorità, contraddicono i genitori e si comportano da maleducati. »

Chi nella sua vita non ha sentito pronunciare almeno una volta una frase di questo tipo? Suona molto familiare, non è vero?

In realtà, si tratta di una frase di Platone, che visse tra il 428 e il 327 a.C., quindi quasi 2500 anni fa.

È cambiato il contesto: abitudini, condizioni, conoscenza, mentalità, ma in definitiva i pensieri dell’uomo non sono poi cambiati così tanto.

Forse è corretto dire che alcune di queste frasi sono senza tempo.

Ognuno diverso

In questo istante esistono sul nostro pianeta oltre 7 miliardi di vite umane. Ciascuna diversa dall’altra. Come direbbe Vasco “[…] ognuno col suo viaggio, ognuno diverso e ognuno in fondo perso dentro i fatti suoi”.

Certo, forse non proprio tutti persi, ma sicuramente la gran parte.

Ma se è vero e innegabile che siamo tutti diversi nel “guscio”, non si può nemmeno negare la possibilità che esista, nel profondo, un punto comune. Un minimo comune denominatore.

Lo scopo della vita

E alla fine si giunge inesorabilmente ai dilemmi esistenziali (vedi frasi sull’esistenza).

Da dove veniamo? Dove andiamo e a che scopo? ecc.

Forse lo scopo della vita è proprio quello di trovare quel minimo comune denominatore dentro ognuno di noi. E chissà che qualcuna di queste frasi sulla vita non ne sveli proprio la via per arrivarci.