• Si ama quello che colpisce e si è colpiti da ciò che non è ordinario.Aristotele
    Frasi Aristotele
  • Facciamo guerra per essere poi in pace.Aristotele
    Frasi Aristotele
  • Frasi Steve Jobs
  • L’amore è composto da un’unica anima che abita due corpi.Aristotele
    Frasi Aristotele
  • In tutte le realtà naturali v’è qualcosa di meraviglioso.Aristotele
    Frasi Aristotele
  • Chi pensa sia necessario filosofare deve filosofare e chi pensa non si debba filosofare deve filosofare per dimostrare che non [continua...]Aristotele
    Frasi Aristotele
  • La malinconia è condivisa da tutti gli uomini di genio.Aristotele
    Frasi Aristotele

Aristotele

In questa sezione puoi trovare una raccolta delle più significative frasi di Aristotele, che ti aiuteranno a comprendere meglio la sua filosofia.

Aristotele è stato un filosofo, logico e scienziato greco. Scrisse opere di vario genere che hanno per secoli influenzato il pensiero filosofico occidentale. Ha infatti tramandato teorie, metodi e concetti che ancora oggi vengono appresi in tutto il mondo.

Le frasi di Aristotele riflettono la sua visione del mondo e il suo pensiero filosofico.

I suoi scritti trattano di metafisica, teologia, politica, arte, psicologia, etica, retorica e biologia, avendo una profonda conoscenza di vari campi.

Per Aristotele l’essere è forma e materia, è sostanza. Dio è pienezza della sostanza.

Discepolo di Platone, fu precettore di Alessandro Magno. Dedicò la sua vita allo studio della realtà e alla ricerca del fine ultimo della vita.

La sua frase celebre:

« Chi pensa sia necessario filosofare deve filosofare e chi pensa non si debba filosofare deve filosofare per dimostrare che non si deve filosofare; dunque si deve filosofare in ogni caso o andarsene di qui, dando l’addio alla vita, poiché tutte le altre cose sembrano essere solo chiacchiere e vaniloqui. »